Difficoltà: Intermedio
Regno Unito
Questo antico trucco matematico afferma che un potente eroe come Achille non può superare una tartaruga. Zenone di Elea (nato nel 490 A.C. circa) è l'autore di questo e di altri paradossi.
Difficoltà: Intermedio
Regno Unito
Che cosa accade a una persona che viaggia indietro nel tempo e uccide un proprio antenato? In questo video si parla del paradosso del nonno, una teoria che spiega la complessità del viaggio nel tempo.
Difficoltà: Intermedio
Stati Uniti d'America
L'esperimento mentale di John Searle, chiamato "La stanza cinese", presenta delle argomentazioni contro l'idea che i computer possano essere veramente così intelligenti.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Regno Unito
"Il paradosso del Grand Hotel" è un celebre paradosso inventato dal matematico David Hilbert per mostrare alcune caratteristiche del concetto di infinito. Hilbert immagina un hotel con infinite stanze, tutte occupate, ed afferma che qualsiasi sia il numero di altri ospiti che sopraggiungano, sarà sempre possibile ospitarli tutti, anche se il loro numero è infinito.
Difficoltà: Intermedio
Regno Unito
Come può un fratello viaggiare nello spazio e tornare più giovane del suo gemello? In soli sessanta secondi, ci viene spiegato un sorprendente effetto collaterale della teoria della relatività di Einstein.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Regno Unito
L'ipotetico esperimento di Schrödinger prevedeva di mettere uno sfortunato gatto in una scatola con un contatore Geiger e una fiala di veleno mortale. Fino a quando la scatola non veniva aperta, si poteva dire che il gatto fosse vivo o morto... o che fosse in entrambi questi stati contemporaneamente.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.