Se avete deciso di allargare i vostri orizzonti, a tal punto da voler pack your things (fare i bagagli) e trasferirvi all'estero, allora vi servirà un posto in cui stare. Magari all'inizio potreste decidere di condividere un appartamento con qualcuno, o di farvi ospitare da una persona che conoscete già disposta a cedervi il divano per un breve periodo.
Ma presto potrebbe arrivare il momento di cercare qualcosa che faccia davvero al caso vostro. Qualcosa non troppo distante dal vostro lavoro, ma anche abbastanza in centro, che però non vi costi an arm and a leg (un occhio della testa)... be', potrebbe volerci un po' di tempo, quindi iniziate intanto a raccogliere qualche informazione utitle sul mercato immobiliare del Paese che avete deciso di conquistare (anche solo nei vostri sogni).
La prima cosa da ricordare è che nel Regno Unito e negli Stati Uniti si usano due termini diversi per indicare un appartamento con più stanze su un solo piano: flat nel Regno Unito e apartment negli Stati Uniti. Va da sé che usare uno al posto dell'altro in entrambi i Paesi non creerà nessun misunderstanding (fraintendimento).
I got used to renting flats when I was a student and the habit stuck.
Mi sono abituata a prendere appartamenti in affitto quando ero una studentessa e l'abitudine è rimasta.
Caption 3, Between Two Women - The Movie
Play Caption
Are you still looking for an apartment?
Stai ancora cercando un appartamento?
Caption 3, Side by Side - Beginners - Looking for an apartment
Play Caption
Il primo passo per trovare un appartamento è cercarlo! Alcune persone usano spesso l'espressione apartment-hunting per dire che sono a caccia di un appartamento. Per cominciare a cercare una casa negli Stati Uniti, oltre alle agenzie immobiliari, alla ricerca nei quotidiani americani (ad esempio, la sezione sul mercato immobiliare sul New York Times) e alla conoscenza di contatti diretti tramite passaparola, ci si può affidare ad alcuni siti internet.
Hi, I'm calling about an apartment that I saw listed on craigslist?
Salve, chiamo per un appartamento che ho visto [messo in subaffitto] su craigslist?
Caption 33, Jessica and Liz - How Much and How Many
Play Caption
Cercare su Internet è uno dei modi più semplici e veloci per trovare annunci su appartamenti in affitto o in subaffitto. Oltre a craigslist, negli Stati Uniti uno dei siti più usati è Zillow. Dopo aver trovato un appartamento che soddisfa le vostre esigenze, come il numero di camere da letto, il prezzo, servizi adeguati nel quartiere, ecc., potete prendere un appuntamento per vedere l'appartamento.
How much does it cost? -A thousand a month.
Quanto costa? -Mille al mese.
Caption 36, Jessica and Liz - How Much and How Many
Play Caption
Can I come see it? -Sure. Uh, why don't you come by Thursday...
Posso venire a vederlo? -Certo. Eh, perché non passi giovedì...
Captions 47-48, Jessica and Liz - How Much and How Many
Play Caption
Di solito, negli Stati Uniti, per stipulare a lease (un contratto di locazione) viene richiesto di soddisfare alcuni parametri finanziari relativi al reddito e alla propria storia creditizia. Potrebbe anche essere necessaria una lettera di referenze da parte del precedente proprietario di casa, documento utile a garantire la propria affidabilità. Se tutto filerà liscio e se l'appartamento vi piacerà, allora potrete put down a deposit (versare una cauzione).
...and if you're interested you can put down a deposit.
...e se sei interessata puoi versare una cauzione.
-How much money do you want for the deposit?
-Quanti soldi vuoi per la cauzione?
-Two hundred for the deposit and I'd like the first month's rent up front.
-Duecento per la cauzione e vorrei l'affitto del primo mese in anticipo.
Captions 49-51, Jessica and Liz - How Much and How Many
Play Caption
La cauzione, di solito, viene versata direttamente al proprietario di casa oppure su un contro di garanzia condiviso (shared escrow account). Dopo aver firmato il contratto, il proprietario di casa vi consegnerà le chiavi del vostro nuovo appartamento.
To come visit me, you have to ring the bell
Per venire a trovarmi, dovete suonare il citofono
for the third floor, which is my apartment.
del terzo piano, dove c'è il mio appartamento.
But I have my keys with me. I will unlock the door.
Ma ho le mie chiavi con me. Aprirò la porta.
Captions 5-7, Visiting Caralie - At the Entrance
Play Caption
Ora andate su Yabla Inglese e guardate la serie Looking for an Apartment per ripassare quello che avete imparato e scoprire tanto altro ancora. E buona fortuna per la vostra apartment-hunting!
Luglio è, solitamente, il mese dei saldi e se avete la fortuna di trovarvi in una grande città, riuscirete certamente a fare degli ottimi affari!
Se vi trovate a Londra, per esempio, potreste recarvi al department store (grande magazzino) Harrods, oppure potreste avere la fortuna di passeggiare sulla Fifth Avenue (Quinta Strada) di New York e go window shopping, ammirando le meravigliose vetrine delle boutique di alta moda.
E quando arriva il momento di prosciugare il vostro conto in banca acquistando vestiti, souvenir, cellulari, ecc, dovete riuscire a farvi capire se avete bisogno di sapere il prezzo di un articolo in vendita, o una misura più grande per la vostra t-shirt preferita.
Se volete proporre a qualcuno una giornata di shopping sfrenato, potete dire:
Let’s go shopping.
Andiamo a fare shopping.
Oppure:
Time to shop!
È il momento di fare shopping!
Caption 19, Movie Trailers - Pretty Woman
Play Caption
La parola shop significa sia “negozio”, the shop (e in questo caso è sinonimo di the store), sia “fare spese”, “fare shopping”, to shop:
I work at a clothing shop right now to pay my tuition.
Lavoro in un negozio di abbigliamento adesso per pagare la mia retta universitaria.
Caption 30, Luana and Austin - Dating Phrases
Play Caption
Spesso, al posto di to shop viene usato to go shopping.
Non appena entrerete in un negozio, un commesso molto probabilmente si avvicinerà a voi chiedendo:
Can I help you?
Posso aiutarti?
Se avete bisogno del suo aiuto, potete rispondere dicendo:
Yes, please. I am looking for…
Sì, grazie. Sto cercando…
Se invece volete fare i vostri acquisti in totale autonomia, potete dire:
I’m fine thanks. Just looking around.
A posto così, grazie. Do solo un’occhiata.
Quando sarà il momento di chiedere il prezzo di qualcosa, la domanda da fare è:
How much does this cost?
Quanto costa questo?
Caption 5, Jessica and Liz - How Much and How Many
Play Caption
Alla cassa, potrete pagare i vostri acquisti con una credit o debit card (carta di credito o di debito), oppure pay in cash (pagare in contanti).
Di solito, ci sono delle domande che vengono fatte prima di consegnare ai clienti gli oggetti acquistati, ovvero:
Would you like a bag?
Vuole un sacchetto?
Would you like a receipt?
Vuole lo scontrino?
Oltre ai grandi magazzini, ai negozi di abbigliamento e oggetti vari, trovate dei negozi in cui potete acquistare del cibo. Nei supermarkets (supermercati), oltre a tantissimi tipi di alimenti, troverete una vasta gamma di prodotti per la casa e, spesso, anche indumenti. Nel reparto produce section del supermarket, ci sono frutta e verdura.
Il grocer’s invece è un negozio di alimentari, un piccolo supermercato.
Se quindi siete a corto di cibo, come la nostra Sigrid, potete dire:
I'm going to do my grocery shopping.
Sto andando a fare la spesa.
Caption 51, Parts of Speech - Some and Any
Play Caption
Altri negozi in cui fare acquisti sono the bakery (la panetteria), the greengrocer’s (il fruttivendolo), the drugstore (la farmacia; negozio che vende generi vari), the butcher (il macellaio), the newsstand (l’edicola), the hardware store (il ferramenta).
Speriamo che le nostre dritte vi siano d’aiuto e vi auguriamo buon shopping!
Imparare i numeri è indispensabile se si vuole parlare bene una lingua straniera; servono in tantissimi contesti della vita di tutti i giorni.
In inglese, i numeri cardinali (one, two, three, etc) indicano una quantità precisa, mentre i numeri ordinali (first, second, third, etc) indicano il posto in una successione.
Iniziamo con i numeri da 0 a 20 e poi illustreremo le regole fondamentali per contare in inglese:
0 zero
1 one 11 eleven
2 two 12 twelve
3 three 13 thirteen
4 four 14 fourteen
5 five 15 fifteen
6 six 16 sixteen
7 seven 17 seventeen
8 eight 18 eighteen
9 nine 19 nineteen
10 ten 20 twenty
Come avrai notato, i numeri che vanno da 13 a 19 si formano aggiungendo -teen ai numeri da 3 a 9. Ad esempio four + teen = fourteen; six + teen = sixteen, ecc. Però, alcuni dei numeri da 3 a 9, oltre ad aggiungere -teen, cambiano anche leggermente:
thirteen (tredici), fifteen (quindici), eighteen (diciotto)
Le decine si formano aggiungendo -ty ai numeri da 3 a 9. Ad esempio six + ty = sixty; seven + ty = seventy. Anche questa volta, però, alcuni dei numeri subiscono dei cambiamenti nell’aggiungere -ty:
thirty (trenta), forty (quaranta), fifty (cinquanta), eighty (ottanta)
Le unità vengono aggiunte alle decine separandole con un trattino, per esempio: forty-four (quarantaquattro), fifty-five (cinquantacinque), sixty-six (sessantasei), ecc.
Il numero 100 si può scrivere e pronunciare in due modi diversi ma abbastanza simili. Sigrid ti dice come in questo video:
And then, we get to "one hundred," or "a hundred."
E poi, arriviamo a "cento" o "cento".
Caption 41, Sigrid explains - Numbers - Part 1
Play Caption
Come abbiamo detto all’inizio, i numeri cardinali si usano per indicare una quantità, rispondono alla domanda “quanti?”, che in inglese si traduce con how much o how many. Si parla di quantità, per esempio, nel caso dei soldi, delle ore o dell’età, ma per sapere quando usare how much e quando invece usare how many, guarda questo video: Jessica and Liz - how much and how many
Quando vogliamo fare ordine, decidere cosa fare prima o semplicemente dire che giorno è oggi, usiamo i numeri ordinali. Guarda questo video Sigrid explains - Numbers - Part 2, per approfondire i numeri ordinali, soprattutto per quanto riguarda la pronuncia.
Come regola generale, per formare i numeri ordinali in inglese aggiungiamo -th alla fine del numero naturale. Esempio:
The Empire State Building is on Thirty-fourth Street.
L'Empire State Building si trova sulla Trentaquattresima strada.
Caption 51, Sigrid explains - Numbers - Part 2
Play Caption
Attenzione! Anche nei numeri ordinali ci sono delle eccezioni. Le decine subiscono una leggera modifica: la “y” diventa “ie”. Avremo quindi twentieth (ventesimo); thirtieth (trentesimo); fortieth(quarantesimo); ecc.
Altre eccezioni importanti sono: first (primo); second (secondo); third (terzo); fifth (quinto); eighth (ottavo); ninth (nono); twelfth (dodicesimo).
The printing press was invented in the fifteenth century.
La macchina da stampa è stata inventata nel quindicesimo secolo.
Caption 34, Sigrid explains - Numbers - Part 2
Play Caption
Per indicare una cifra ordinale, aggiungiamo in alto le ultime due lettere dell’ordinale scritto per esteso:
first = 1st (primo)
second = 2nd (secondo)
third = 3rd (terzo)
fourth = 4th (quarto)
twenty-sixth = 26th (ventiseiesimo)
a/one hundred and first = 101st (centounesimo)
Probabilmente starai pensando che dovrai sudare sette camicie per imparare a contare in inglese, ma non temere, con un po’ di pratica e con i nostri video, diventerai un vero number cruncher [macina numeri/genio in matematica]!